Dedicato alle mie amiche, ai miei amici

“Mi consigli un bel libro da leggere?”

Ho pensato di pubblicare questo blog su consiglio di qualche amico che sa che leggere mi piace.

Queste pagine non hanno la pretesa di essere delle recensioni letterarie; sono piuttosto idee, emozioni, sensazioni che qualche libro ha suscitato in me e che voglio condividere con chi conosce i miei gusti e pensa che può trarne spunto per iniziare la lettura di un romanzo o di un racconto.

Designed by Freepik

Nelle mie brevi descrizioni ho tenuto in considerazione una delle regole di scrittura sul web, che sconsiglia la composizione di scritti troppo lunghi, e probabilmente il piacere che ho provato nel leggere un testo piuttosto che un altro o l’interesse che questo mi ha suscitato hanno anche condizionato la completezza o l’efficacia di quanto ho scritto.

Di solito mi astengo dall’esprimere dei giudizi netti, nel rispetto dei gusti di tutti; è ovvio che non tutto ci piace o ci interessa allo stesso modo, per quanto credo che ogni cosa di cui veniamo a conoscenza contribuisca in qualche modo ad arricchirci.

La scrittura di eventuali commenti da parte dei visitatori di questo blog aumenterà la possibilità di condivisione; ringrazio fin d’ora chi vorrà lasciare una traccia del suo passaggio su queste pagine.


Un ringraziamento particolare a Matilde per la sua opinione sincera.

Ecco quindi i miei brevi suggerimenti, a volte semplici annotazioni, giusto delle suggestioni sulle quali, chi lo vorrà, potrà basarsi per iniziare a leggere qualcosa che ultimamente ho letto anche io. Sono probabilmente le stesse parole che direi alle mie amiche che ogni tanto mi chiedono: “Mi consigli un bel libro da leggere?