DOCUMENTARE LA DIDATTICA CON POWER POINT

Il programma Microsoft Power Point ha una funzione che, con pochi clic, offre all'insegnante la possibilità di documentare esperienze didattiche attraverso la realizzazione di diapositive di grande effetto, nelle quali inserire: foto, didascalie, brevi testi esplicativi, personalizzazioni...

PROCEDIMENTO:

  1. Aprire il programma Power Point Power Point .
  1. Dal menu Inserisci » Immagine scegliere Nuovo Album foto...

Nuovo Album foto...

  1. Nella finestra che appare fare clic sul pulsante File/Disco... oppure Scanner/Fotocamera digitale...
    Scegliendo File/Disco... scegliere dalla cartella del proprio computer le foto da inserire nelle diapositive del programma.

File/Disco...

L'elenco delle immagini comparirà nella casella centrale, mentre a destra si vedrà l'anteprima.
Da qui si potranno apportare lievi modifiche grafiche alle immagini: rotazione, contrasto, luminosità, trasformazione in bianco e nero, adattamento alla diapositiva (o diverso layout), cancellazione.
Le frecce che si trovano sotto l'elenco delle immagini permettono di riordinare le foto, cambiando loro di posto.
Si potrà, infine, inserire una casella di testo a scopo descrittivo.

Immagini da inserire

Al termine di tutte le modifiche, fare clic sul pulsante Crea.

Ritornati alla visualizzazione normale, sarà ancora possibile modificare testi ed immagini, in base a tutte le altre possibilità offerte dal programma.

[ Scarica il file di esempio ]