lunedì 24 febbraio 2014

Progetto "Per Mille Molucche"

0


Cassetta degli attrezzi per futuri navigatori
(e per i loro genitori)Per mille mollucche
 
L’obiettivo generale del progetto è preparare i bambini dai 6 ai 10 anni alle dinamiche di internet, prima che essi abbiano accesso alla navigazione vera e propria, gettando le basi per un approccio critico, responsabile, e creativo nei confronti dei contenuti accessibili dai supporti digitali (smartphone, tablet e computer).

 
Per mille molucche
 
Se vuoi sapere più informazioni sul progetto clicca sul logo


mercoledì 08 gennaio 2014

Rappresenta l'Eccellenza italiana!

0


"La matita delle idee", un'iniziativa Giotto - Fila
 
Ritorna “La Matita delle Idee”, il PREMIO  GIOTTO riservato alle Scuole dell’Infanzia e Primarie, con il quale FILA si propone di sostenere concretamente la missione istituzionale delle scuole italiane e stimolare la fantasia, la creatività e il talento dei bambini.
L’obiettivo è quello di offrire, ad alunni e insegnanti, la possibilità di esprimersi creativamente con proposte innovative attraverso un percorso che tocca tutti i campi dell’Eccellenza Italiana: Arte, Architettura, Moda, Musica, Design, Gastronomia, e tutto ciò che esprime al meglio l’eccellenza del Made in Italy e costituisce il nostro patrimonio storico, artistico e culturale.
 
La matita delle idee
 


domenica 29 dicembre 2013

Nei "panni" dei nostri alunni

0


Cosa si prova ad avere un disturbo di apprendimento e, in particolare, come lo si vive a scuola?
Quali errori facciamo noi insegnanti, per superficialità oppure solo perché non ci sappiamo mettere nei panni di chi soffre di questi disturbi?
 
Un video da YouTube per capire. Anzi, meglio, per COMPRENDERE.
 
Come può essere così difficile?
Documentario sulla dislessia
 
mercoledì 30 ottobre 2013

FAI 2013/2014: "A scuola di paesaggio"

0


FAI, Fondo Ambiente Italiano da sempre è impegnato nell’educazione delle giovani generazioni nei confronti di Arte e Natura, nella convinzione che una maggiore sensibilizzazione possa incentivare il rispetto e la responsabilità per la conservazione dello splendido paesaggio italiano.
 
 
Per l’anno scolastico 2013/2014 il FAI propone a tutte le scuole d’Italia il progetto:
“A scuola di paesaggio” (link: http://faiscuola.fondoambiente.it/news/quest-anno-parliamo-di-progetto-fai-2013-14.asp) indirizzato a studenti e insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.
Si tratta di un progetto didattico che certamente incontrerà l’interesse degli insegnanti e l’entusiasmo degli studenti.

Emma Medugno FAI - Settore Scuola Educazione

 
 
 

SMART FUTURE

0


Martedì 29 ottobre a Milano viene presentato SMART FUTURE, il progetto di Samsung internazionale, approdato adesso anche in Italia, nato per favorire la digitalizzazione dell’istruzione a partire da un processo di formazione indirizzato in prima battuta agli insegnanti e, di conseguenza, agli studenti e alle loro famiglie.

Si terrà un incontro alle 15:30 dedicato agli insegnanti sul tema della scuola digitale. Intervengono Antonio Affinita del MOIGE, Alfonso Rubinacci, Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica
Modera Maria Latella

Scuola primaria "Enrico Toti", Via Cima n.15, Milano

Raffaella Tosi
domenica 20 ottobre 2013

Settembre pedagogico 2013 - Investire sul sapere

0


Il blog "Chi ben comincia..." presentato a Settembre pedagogico 2013, iniziativa realizzata dalla Provincia di Fermo, ISML (Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche - Istituto di Storia Contemporanea Alto Piceno Fermo) e CIDI Fermo, in collaborazione con i Comuni di Fermo, Grottazzolina, Monte Urano, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare, gli Istituti Scolastici del Fermano, la Società Operaia di Fermo ed il Tavolo della Legalità.

"CHI BEN COMINCIA..."
Il blog della classe PRIMA A
Scuola Primaria "Borgo Rosselli"
Anno scolastico 2012/2013

Laura Properzi
Insegnante Laura Properzi

[ Clicca sull'immagine per leggere il blog ]

 
venerdì 04 ottobre 2013

I diritti del nativo digitale

0

Video di sensibilizzazione per mettere in guardia bambini e famiglie rispetto ai pericoli delle tecnologie della comunicazione, in particolare di internet.

Autore del video: Dott.ssa Maria Maura
Dal canale YouTube Centro Studi Erickson


Vai a pagina  1 [2] 3 4 5 6 7

Archivio News

Categorie News