domenica 25 maggio 2014

L'Istituto Filippo Traina di Vittoria (Rg) premiato a Palermo

0


Venerdì 9 maggio scorso l’Istituto Comprensivo Statale “F. Traina” di Vittoria (Rg) è stato premiato a Palermo per la partecipazione al concorso regionale “Costruttori di Legalità” indetto dalla Fondazione èBBENE, che si occupa di attività di servizio e solidarietà sociale ed è molto impegnata nella diffusione dei valori della legalità.
La scuola media dell’Istituto Comprensivo Statale “F. Traina” di Vittoria ha partecipato a tutte e tre le aree – lettere, fotografia e cinema – previste dal concorso ed è stata premiata per l’area cinema con il cortometraggio dal titolo “Luce” realizzato dagli alunni delle classi III E, III D, III C, I H e II H, coordinati dagli insegnanti Emanuele Busacca e Francesca Trapani.
Le motivazioni del premio hanno evidenziato la coerenza con il tema oggetto del concorso, la capacità di connettere la propria idea di legalità con la realtà quotidiana, l’impatto sociale, l’efficacia comunicativa, la significatività e la profondità del messaggio prodotto. Il concorso - rivolto agli alunni delle terze classi delle scuole medie e alle scuole superiori – ha coinvolto le scuole, che costituiscono l’ambiente ideale per stimolare e affermare la libertà e la dignità di ogni uomo e così incentivano i minori a diventare essi stessi costruttori positivi del loro domani..ra tutti i premi messi in palio, l’I.C.S. “Traina” si è aggiudicato il più prestigioso, consistente in una borsa di studio del valore di € 3.750 per corsi di alta formazione presso l’Accademia Euromediterranea di Catania.
Il riconoscimento rappresenta un’importante gratificazione e corona l’impegno e l’entusiasmo con cui alunni e docenti hanno lavorato alla realizzazione del film, sperimentando insieme nuove ed efficaci modalità di apprendimento inclusivo, dove tutti i partecipanti hanno avuto un ruolo attivo e collaborativo, ciascuno con le proprie abilità, nell'ottica di un lavoro di squadra in cui ognuno è risorsa essenziale per il gruppo.

Inviata da FrancTrap
mercoledì 21 maggio 2014

Un ottimo ambiente di sviluppo: Scratch

0


Con Scratch, puoi programmare storie interattive, giochi ed animazioni — e puoi condividere le tue creazioni con gli altri membri della comunità online. Scratch aiuta i giovani ad imparare a pensare in modo creativo, a ragionare in maniera sistematica e a collaborare — tutte queste sono capacità essenziali nel 21-esimo secolo. Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIR. È reso disponibile in maniera completamente gratuita. http://scratch.mit.edu/ 

Inviata da minomicetto
domenica 11 maggio 2014

11 Marzo 2014

1


heart.png IL LAVORO PIU' DURO DEL MONDO heart.png
 
 
[ Video da YouTube ]
 
 
lunedì 24 febbraio 2014

Progetto "Per Mille Molucche"

0


Cassetta degli attrezzi per futuri navigatori
(e per i loro genitori)Per mille mollucche
 
L’obiettivo generale del progetto è preparare i bambini dai 6 ai 10 anni alle dinamiche di internet, prima che essi abbiano accesso alla navigazione vera e propria, gettando le basi per un approccio critico, responsabile, e creativo nei confronti dei contenuti accessibili dai supporti digitali (smartphone, tablet e computer).

 
Per mille molucche
 
Se vuoi sapere più informazioni sul progetto clicca sul logo


mercoledì 08 gennaio 2014

Rappresenta l'Eccellenza italiana!

0


"La matita delle idee", un'iniziativa Giotto - Fila
 
Ritorna “La Matita delle Idee”, il PREMIO  GIOTTO riservato alle Scuole dell’Infanzia e Primarie, con il quale FILA si propone di sostenere concretamente la missione istituzionale delle scuole italiane e stimolare la fantasia, la creatività e il talento dei bambini.
L’obiettivo è quello di offrire, ad alunni e insegnanti, la possibilità di esprimersi creativamente con proposte innovative attraverso un percorso che tocca tutti i campi dell’Eccellenza Italiana: Arte, Architettura, Moda, Musica, Design, Gastronomia, e tutto ciò che esprime al meglio l’eccellenza del Made in Italy e costituisce il nostro patrimonio storico, artistico e culturale.
 
La matita delle idee
 


domenica 29 dicembre 2013

Nei "panni" dei nostri alunni

0


Cosa si prova ad avere un disturbo di apprendimento e, in particolare, come lo si vive a scuola?
Quali errori facciamo noi insegnanti, per superficialità oppure solo perché non ci sappiamo mettere nei panni di chi soffre di questi disturbi?
 
Un video da YouTube per capire. Anzi, meglio, per COMPRENDERE.
 
Come può essere così difficile?
Documentario sulla dislessia
 
mercoledì 30 ottobre 2013

FAI 2013/2014: "A scuola di paesaggio"

0


FAI, Fondo Ambiente Italiano da sempre è impegnato nell’educazione delle giovani generazioni nei confronti di Arte e Natura, nella convinzione che una maggiore sensibilizzazione possa incentivare il rispetto e la responsabilità per la conservazione dello splendido paesaggio italiano.
 
 
Per l’anno scolastico 2013/2014 il FAI propone a tutte le scuole d’Italia il progetto:
“A scuola di paesaggio” (link: http://faiscuola.fondoambiente.it/news/quest-anno-parliamo-di-progetto-fai-2013-14.asp) indirizzato a studenti e insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.
Si tratta di un progetto didattico che certamente incontrerà l’interesse degli insegnanti e l’entusiasmo degli studenti.

Emma Medugno FAI - Settore Scuola Educazione

 
 
 
Vai a pagina  1 [2] 3 4 5 6 7

Archivio News

Categorie News