domenica 25 maggio 2014

L'Istituto Filippo Traina di Vittoria (Rg) premiato a Palermo

0


Venerdì 9 maggio scorso l’Istituto Comprensivo Statale “F. Traina” di Vittoria (Rg) è stato premiato a Palermo per la partecipazione al concorso regionale “Costruttori di Legalità” indetto dalla Fondazione èBBENE, che si occupa di attività di servizio e solidarietà sociale ed è molto impegnata nella diffusione dei valori della legalità.
La scuola media dell’Istituto Comprensivo Statale “F. Traina” di Vittoria ha partecipato a tutte e tre le aree – lettere, fotografia e cinema – previste dal concorso ed è stata premiata per l’area cinema con il cortometraggio dal titolo “Luce” realizzato dagli alunni delle classi III E, III D, III C, I H e II H, coordinati dagli insegnanti Emanuele Busacca e Francesca Trapani.
Le motivazioni del premio hanno evidenziato la coerenza con il tema oggetto del concorso, la capacità di connettere la propria idea di legalità con la realtà quotidiana, l’impatto sociale, l’efficacia comunicativa, la significatività e la profondità del messaggio prodotto. Il concorso - rivolto agli alunni delle terze classi delle scuole medie e alle scuole superiori – ha coinvolto le scuole, che costituiscono l’ambiente ideale per stimolare e affermare la libertà e la dignità di ogni uomo e così incentivano i minori a diventare essi stessi costruttori positivi del loro domani..ra tutti i premi messi in palio, l’I.C.S. “Traina” si è aggiudicato il più prestigioso, consistente in una borsa di studio del valore di € 3.750 per corsi di alta formazione presso l’Accademia Euromediterranea di Catania.
Il riconoscimento rappresenta un’importante gratificazione e corona l’impegno e l’entusiasmo con cui alunni e docenti hanno lavorato alla realizzazione del film, sperimentando insieme nuove ed efficaci modalità di apprendimento inclusivo, dove tutti i partecipanti hanno avuto un ruolo attivo e collaborativo, ciascuno con le proprie abilità, nell'ottica di un lavoro di squadra in cui ognuno è risorsa essenziale per il gruppo.

Inviata da FrancTrap

Categorie News

Traduci questa pagina