mercoledì 30 maggio 2012

PREVENZIONE e SCREENING PRECOCE dei DSA

0


Consigliato da os.it Forum Media Edizioni
 
Per poter individuare un alunno con potenziale DSA, le Linee Guida suggeriscono di porre in essere, come prima azione, un’attenta osservazione nei vari ambiti di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo).
La diagnosi può essere posta solo alla fine della seconda classe della scuola primaria, ma prima di questo periodo possono essere evidenziati indicatori attendibili che l’insegnante deve saper riconoscere al fine di promuovere precocemente efficaci interventi compensativi. Durante tutto il ciclo della scuola primaria e, prima della scuola dell’infanzia, alcuni segnali possono costituire un allarme da non sottovalutare.
Non è insolito che indicatori precoci come impacci motori, difficoltà spaziali di laterizzazione o le difficoltà del linguaggio passino completamente inosservati. Un’attenta osservazione può rivelare queste difficoltà.

Per queste ragioni abbiamo organizzato un seminario operativo dedicato ad insegnanti e genitori di bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per evidenziare gli approcci e le metodologie efficaci per la prevenzione e gli interventi precoci per il miglioramento: PREVENZIONE e SCREENING PRECOCE dei DSA tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Giovedì 28 giugno 2012 - Orario 9.30-17.30 - Verona, ITIS Marconi, 300 mt dalla stazione

Tenuto da due delle massime esperte in materia, il seminario si svolgerà in due sessioni: la sessione mattutina più informativa aiuterà gli insegnanti e i genitori a capire da quali basi muoversi per affrontare le problematiche senza lasciare nulla inosservato; la sessione pomeridiana, più pratica, si strutturerà in due workshop a scelta: uno sulla strutturazione di efficaci percorsi di prevenzione; l’altro, sull’effettiva individuazione dei segnali predittori.
 
Maggiori informazioni e per conoscere le modalità e i tempi per l’iscrizione vai sul sito

Inviata da car.la
domenica 20 maggio 2012

Premiazioni INNOVASCUOLA 2012

0


Premio “Innovascuola” 2012
L'edizione di quest'anno è dedicata ai migliori siti scolastici.

Premio INNOVASCUOLA 2012

L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione tecnologica, in collaborazione con FORUM PA.

Ieri, sabato 19 maggio, si è svolta la cerimonia di premiazione dei migliori siti scolastici italiani, inoltre sono stati consegnati i diplomi per tutti i siti finalisti.

Il sito del Circolo didattico di Porto San Giorgio, che gestisco io, ha ricevuto il diploma che lo attesta come finalista, nella ristretta rosa dei 40 siti delle scuole italiane di ogni ordine e grado.

[ Clicca sull'immagine per ingrandire ]

Premiazioni Premio INNOVASCUOLA 2012
ForumPa 2012 - 19 maggio
Foto di Stefano Corso
Tratta dal sito http://www.flickr.com/photos/forumpa

 
 


sabato 19 maggio 2012

Corsi di riconversione su sostegno.

0


Nota ministeriale n. 3801 del 18 maggio 2012.

Essa fornisce chiarimenti per il personale interessato ai corsi di riconversione sul sostegno sulla base del Dm n. 7 del 16 aprile 2012.
"Possono fare richiesta per accedere ai percorsi in oggetto, su base volontaria, i docenti in posizione di esubero e i docenti che appartengono a classi di concorso o tipologie che siano interessate da esubero nella provincia di titolarità o in quella di servizio in relazione all’organico di diritto 2011-12. Fanno eccezione le sole classi A075, A076, C555 e C999, che sono da ritenersi in esubero sull’intero territorio nazionale per effetto di modifiche ordinamentali introdotte dal riordino del secondo ciclo" "Il termine per la consegna degli elenchi nominativi dei docenti che aspirano a seguire i percorsi formativi in epigrafe è prorogato al giorno 8 giugno p.v.; conseguentemente, le SS.LL. avranno cura di prorogare i termini fissati per la presentazione delle istanze di disponibilità." 

Inviata da aur
giovedì 17 maggio 2012

Il mio parere sui test ministeriali Invalsi

0


DAL PERIODICO DI INFORMAZIONE UNIVERSITARIA CONTROCAMPUS.IT
 
Opinioni a confronto sui Test Invalsi: la parola alle insegnanti italiane!
 
Leggi l'intervista che ho rilasciato:
 
Test Invalsi

Giornata internazionale contro l'omofobia

0


In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia di domani 17 maggio, Giunti Editore ha raccolto l'appello del ministro Francesco Profumo a celebrare l'evento negli istituti scolastici italiani, nell'ambito della campagna "Smonta il bullo" per contrastare il fenomeno del bullismo fra i banchi di scuola.
Giunti Editore ha deciso di regalare a tutti i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado un racconto tratto dal libro Il campione innamorato. Giochi proibiti dello sport, scritto da Alessandro Cecchi Paone e Flavio Pagano, con una prefazione di Cesare Prandelli (Giunti Editore 2012, pp. 288).
Il libro contiene nove racconti di grandi campioni dello sport che hanno sofferto la discriminazione della loro diversità, ma è anche la storia del rapporto fra omosessualità e sport dall'antichità fino ad oggi.
Il racconto scelto è la storia appassionante di Gareth Thomas, campione di rugby gallese, e dei suoi compagni di squadra, una vicenda in cui gli aspetti umani e l'agonismo sportivo si fondono, un esempio di come il gruppo può accogliere e sostenere positivamente la diversità.
Gareth Thomas è diventato un simbolo della lotta contro l'omofobia, al punto che in autunno uscirà un film, interpretato da Mickey Rourke.
Saremmo lieti che il racconto venisse letto e commentato dai ragazzi: lo potete scaricare in formato pdf all'indirizzo http://www.giunti.it/campioneinnamorato/Camp_innamorato_Gareth_thomas.pdf e potete anche riprodurlo in fotocopia per distribuirlo nell'ambito della scuola.
Se, come siamo certi, questo racconto susciterà l'interesse dei ragazzi, Giunti Editore è a disposizione della scuola: scrivendo a questo indirizzo è possibile sia inviarci i commenti dei ragazzi, sia contattarci per organizzare degli incontri con gli autori del libro.
Abbiamo anche aperto una pagina su facebook, www.facebook.com/ilcampioneinnamorato, dove è possibile inserire dei commenti e seguire il dibattito aperto dal libro.
 
Nella speranza che questo appello non cada nel vuoto, vi auguriamo che la giornata di domani diventi davvero un momento di riflessione e di crescita per tutti.
Giunti Editore

Convegno Didattica Mentalista

0


Convegno sulle operazioni mentali della Didattica Mentalista.
 
Convegno Didattica mentalista 2012
lunedì 07 maggio 2012

Dal Corriere.it: LIM e insegnanti italiani

0


Leggi l'articolo "Studenti più bravi con la lavagna interattiva".
 
I due commenti di "lproper" sono miei.
 

Vai a pagina  1 2 3 4 5 [6] 7 8

Archivio News

Categorie News

Traduci questa pagina