giovedì 23 febbraio 2012

La scienza arriva in classe!

0


La scienza arriva in classe!

Festival della scienza
L’Associazione Festival della Scienza, che da 10 anni organizza il Festival della Scienza di Genova, propone per la prima volta alle scuole un percorso di laboratori per le classi elementari e medie inferiori da realizzarsi presso gli istituti scolastici. Ogni laboratorio è progettato per offrire un’opportunità di approfondimento istruttiva e divertente su argomenti collegati ai programmi didattici ministeriali e nel contempo per sviluppare negli alunni il senso critico e la capacità di realizzazione autonoma di attività di laboratorio interattivo. I bambini e i ragazzi saranno guidati dagli animatori del Festival ad affrontare in prima persona gli argomenti scientifici, toccando con mano fenomeni, costruendo oggetti, ragionando sull’indagine della realtà attraverso il metodo scientifico. A completare la nostra proposta abbiamo inserito anche un percorso personalizzabile sui protagonisti della scienza rivolto agli studenti della scuole superiori e una selezione di mostre scientifiche facilmente adattabili, su richiesta, agli spazi scolastici. 
Scarica qui il catalogo delle attività disponibili in formato pdf 
L’offerta didattica presentata è stata realizzata in collaborazione con CNR-PSC (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Ufficio Promozione e Sviluppo Collaborazioni) e MateFitness – la palestra della Matematica . Parte dei materiali utilizzati per la realizzazione delle attività didattiche è stata gentilmente concessa dal negozio Città del Sole, via Luccoli 42r Genova.
 



sabato 21 gennaio 2012

La Scuola in chiaro

0


Al via il Programma ministeriale LA SCUOLA IN CHIARO, il servizio che permette ai genitori di conoscere la scuola alla quale iscrivere i propri figli, le sue caratteristiche e tutti i servizi che offre.
C'è anche la possibilità di effettuare l'iscrizione in modalità on-line.



 

domenica 08 gennaio 2012

Arriva il Raspberry Pi

1


Arriva il Raspberry Pi!

Vuole essere il passo successivo della competenza informatica: dalla capacità di "lettura" (navigazione in internet, videogiochi...), alla capacità di "scrittura" (di un blog, di pagine in un social network...), si vuole ora stimolare nei giovani (giovanissimi!) la capacità di programmazione.


Video da Youtube
sabato 31 dicembre 2011

Lettera agli insegnanti da Marco Rossi-Doria

0



Care e cari maestri e professori,
gli anni passati a insegnare in tre diversi continenti, ma in particolare gli ultimi tre, trascorsi in giro per l'Italia, osservando, ascoltando e confrontandomi con migliaia di colleghi di ogni ordine di scuole, scuole dell'agio e del disagio, scuole per chi a scuola non va più, licei, scuole di base e centri di formazione professionale, mi hanno consegnato una sorta di carta geografica, sicuramente approssimata per difetto, ma capace, credo, di descrivere il territorio della "scuola italiana", dove si aggira, si impegna, si misura la figura del docente. [ ...continua ]


Marco Rossi-Doria - maestro elementare dal 1975 e dal 29 novembre 2011 sottosegretario all'Istruzione nel governo Monti.
mercoledì 30 novembre 2011

VIDEOINTERVISTA DEL TG STUDIO APERTO

0


Domenica 27 novembre 2011 il TG nazionale Studio Aperto ha mandato in onda una videointervista registrata con la mia classe, dal titolo "UNA SCOLARESCA CI INSEGNA L'IMPORTANZA DELL'ENERGIA PULITA".
 
videointervista


[Clicca sull'immagine per andare alla pagina della videointervista]
 
...E il Resto del Carlino ci dà 10 in pagella!
LEGGI ]
venerdì 07 ottobre 2011

CONCORSO "DOODLE 4 GOOGLE!"

0


PRIMO PREMIO AL CONCORSO
"DOODLE 4 GOOGLE!"

ROMA, 29 SETTEMBRE 2011
LA PAGINA DI GOOGLE CON LA NOTIZIA
SFOGLIA L'ALBUM FOTOGRAFICO DELLA GIORNATA A ROMA!
GUARDA IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE! 
Avanti con energia!
[ CLICCA SULL'IMMAGINE PER VEDERE TUTTI I CONTENUTI DELL'EVENTO ]
Ringrazio di cuore quanti, preferendo il doodle della nostra scuola, ci hanno votato e ci hanno permesso di vincere il PRIMO PREMIO e il PREMIO DI CATEGORIA del Concorso on-line "DOODLE 4 GOOGLE L'Italia fra 150 anni"

GRAZIE A TUTTI!

Ricordo che, per tutta la giornata di venerdì 30 settembre, il doodle "Avanti con energia!" è comparso sull'homepage del motore di ricerca Google.

Doodle sul web

Laura Properzi
Insegnante della scuola primaria "Borgo Rosselli" di Porto San Giorgio

Vai a pagina  1 2 3 4 5 6 7 [8]

Archivio News

Categorie News

Traduci questa pagina